28 ottobre 2013

Agenda

Nella giornata ci saranno in totale 12 sessioni tecniche e 6 roundtable.

Tutte le sessioni tecniche saranno registrate e disponibili ai partecipanti in area riservata dopo la conferenza.

Le roundtable sono incontri tra partecipanti, speaker e testimonial di case-study o esperti di particolari tecnologie. Lo scopo è di avere una discussione aperta dove tutti possono intervenire e scambiare esperienze e conoscenza.

Argomenti
Adesso28 ottobre

lunedì, 28 ottobre 2013

08:45
09:15
Registrazione
09:15
09:45
Keynote
09:45
10:15
Break
10:15
11:15
Sessioni
IOS1
Introduction to iOS for .NET Developers
Sala A
28 ottobre @ 10.15 - 11.15

Piattaforme
    iOS
In questo tutorial introduttivo apprendi i concetti fondamentali di iOS, l’ambiente di programmazione XCode, i costrutti del linguaggio Objective C e come disegnare semplici interfacce utente. Se hai esperienza con .NET, puoi vedere confronti mirati con il mondo che già conosci. Dopo questa sessione il mondo iOS non ti sembrerà più così lontano!
AND01
Developer's Introduction to Android
Sala B
28 ottobre @ 10.15 - 11.15

Piattaforme
    Android
Impara a sviluppare un progetto completo partendo da zero con Android! Scopri cosa serve sapere di Java e conosci l'ambiente di sviluppo Eclipse, la struttura di un progetto Android, il ciclo di vita di un'applicazione, i componenti base a disposizione e le diverse versioni sul mercato.
R001
Sviluppare app o siti ottimizzati per mobile?
Sala C
28 ottobre @ 10.15 - 11.15

Piattaforme
    Android iOS Windows Phone
In molto scenari può esistere il dubbio tra creare app native per una o più piattaforme mobile, oppure ottimizzare un sito web per i dispositivi mobile. Mettiamo a confronto chi ha fatto scelte diverse, per condividere gli insegnamenti tratti dalle esperienze vissute.
11:30
12:30
Sessioni
UI01
Designing User Experience for iOS
Sala A
28 ottobre @ 11.30 - 12.30

Piattaforme
    iOS Windows Phone Android
Per progettare l'esperienza d'uso non puoi fermarti all'interfaccia utente statica. Devi considerare l'interazione tra l'interfaccia utente, l'essere umano e il contesto ambientale, nonché la percezione temporale. Valuta come questo impatta sull'intero processo di sviluppo applicativo, analizzando anche un caso d'uso tratto da un progetto reale. I principi illustrati nella sessione sono validi per qualsiasi piattaforma mobile, indipendentemente dai sistemi usati negli esempi.
Andrea PicchiAndrea Picchi
Paddy Power
CLD01
Cloud Storage for Mobile Apps with Dropbox DataStore API
Sala B
28 ottobre @ 11.30 - 12.30

Piattaforme
    Android Windows Phone iOS
Dropbox Datastore API è un esempio concreto di soluzione specifica per l'archiviazione di dati strutturati su cloud storage. Verifica quali sono gli obiettivi di queste soluzioni e come possono migliorare la condivisione dei dati delle tue app tra diversi device e sistemi operativi!
R002
Sala C
Round Table
R002
Mobile per industria e servizi
Sala C
28 ottobre @ 11.30 - 12.30

Piattaforme
    Android iOS Windows Phone
I dispositivi mobile “consumer” stanno diventando una valida alternativa in molti scenari aziendali, dove possono sostituire device custom generalmente più costosi e con piattaforme di sviluppo dedicate. Vediamo alcuni di questi scenari condividendo le esperienze di chi ha seguito questa strada e può raccontare a posteriori pro e contro delle scelte effettuate.
12:30
13:30
Lunch
13:30
14:30
Sessioni
CR02
Cross-Platform Development with C# and Xamarin
Sala A
28 ottobre @ 13.30 - 14.30

Piattaforme
    Android iOS Windows Phone
Con Xamarin scrivi una sola volta il codice della tua app in C# usando le librerie del .NET Runtime, e riutilizzalo su iOS, Android e Windows Phone, senza rinunciare alle specificità dell’interfaccia utente. Confronta il risultato con un’applicazione nativa per prestazioni, aspetto, processo di sviluppo e strumenti a disposizione dello sviluppatore.
WIN01
Build and Publish Enterprise Apps with Windows Phone
Sala B
28 ottobre @ 13.30 - 14.30

Piattaforme
    Windows Phone
Con Windows Phone puoi scrivere applicazioni LOB (Line of Business) per il mercato Enterprise. Impara a farlo attraverso esempi pratici come raccolta dati, acquisizione ordini e gestione del magazzino. Confronta il Windows Phone Store e i Company Store privati per distribuire l'applicazione e gestirne gli aggiornamenti.
R003
Sala C
Round Table
R003
Sistemi di pagamento su mobile
Sala C
28 ottobre @ 13.30 - 14.30

Piattaforme
    Android iOS Windows Phone
Usare gli smartphone come dispositivi di pagamento al posto delle carte di credito, gestire transazioni commerciali usando un device in mobilità: a volte non basta (o non si vuole) collegarsi a uno store di riferimento e bisogna gestire una relazione con altri servizi dedicati. Discutiamo di cosa offre il mercato e delle esperienze di chi ha già sperimentato questi servizi.
14:45
15:45
Sessioni
CLD02
Mobile Back-End on Windows Azure
Sala A
28 ottobre @ 14.45 - 15.45

Piattaforme
    iOS Windows Phone Android
Qualunque app, che sia iOS, Android o Windows, richiede un back-end per l’elaborazione di complesse logiche di business e la memorizzazione dei dati condivisi. Il back-end deve fornire prestazioni, scalabilità e fault tolerance. In questa sessione scopri come usare i servizi di Windows Azure: Cloud Services, Storage Account, SQL Azure e Mobile Services.
CR03
Cross-Platform Development with Titanium Mobile
Sala B
28 ottobre @ 14.45 - 15.45

Piattaforme
    Android iOS
Titanium Mobile permette di scrivere applicazioni native iOS, Android e HTML5 utilizzando JavaScript come linguaggio di programmazione. Impara a usare questa piattaforma insieme al framework MVC Alloy, costruendo una semplice applicazione che interroga un servizio scritto in C# (ASHX) per ricevere oggetti JSON, usati per interagire direttamente con l'interfaccia utente.
R004
Pubblica la tua app sugli store: esperienze a confronto
Sala C
28 ottobre @ 14.45 - 15.45

Piattaforme
    Android iOS Windows Phone
La distribuzione di app richiede la pubblicazione su uno store. Specialmente quando si affronta una nuova piattaforma, ci sono regole particolari da seguire, tempi diversi e caratteristiche specifiche di ogni store. Mettiamo a confronto chi ha lavorato con piattaforme diverse per distribuire applicazioni per il mercato “retail” e per il mercato “enterprise”.
15:45
16:00
Break
16:00
17:00
Sessioni
UI02
Best Practices for Windows Phone UI Design
Sala A
28 ottobre @ 16.00 - 17.00

Piattaforme
    Windows Phone
Per scrivere un’ottima applicazione per Windows Phone non basta usare background nero, inserire qualche tile quadrato e utilizzare controlli Panorama o Pivot, ma occorre anche comprendere le idee e le filosofie della user experience in Windows Phone e Windows 8. Apprendi le linee guida e molti suggerimenti per migliorare la fruibilità delle applicazioni.
Questa sessione è adatta sia a grafici e creativi esperti in ambiente mobile Microsoft, sia a designer o user experience architect con esperienza sulla piattaforma iOS. Dove possibile, vedrai un confronto fra le peculiarità di Windows Phone 8 e iOS7.
IOS3
Multi-Device Synchronization on iOS with iCloud and Core Data
Sala B
28 ottobre @ 16.00 - 17.00

Piattaforme
    iOS
Core Data è il framework integrato in iOS per la gestione di dati strutturati. Con iCloud puoi sincronizzare i dati della tua app su diversi device. Nella sessione vedrai anche come usare altri servizi esterni come StackMob e Parse.
R005
Sala C
Round Table
R005
Uso dei servizi di back-end
Sala C
28 ottobre @ 16.00 - 17.00

Piattaforme
    Android iOS Windows Phone
Le app spesso non possono vivere in un mondo isolato e devono comunicare con servizi cloud. I servizi disponibili spesso prescindono dal sistema operativo mobile e le combinazioni possibili aumentano. Condividiamo l’esperienza di chi ha usato servizi diversi per mettere a confronto funzionalità disponibili, tempi e difficoltà di sviluppo, costi, livelli di servizio e idee implementative.
17:15
18:15
Sessioni
CR01
Cross-Platform Development with PhoneGap
Sala A
28 ottobre @ 17.15 - 18.15

Piattaforme
    Android iOS Windows Phone
PhoneGap è un framework basato su HTML, JavaScript e CSS per sviluppare applicazioni cross-platform e pubblicarle sui relativi store come se fossero al 100% native. Scopri come usare questo ambiente, sfruttando anche particolari API per gestire accelerometro, fotocamera, bussola, rubrica, GPS e altri componenti.
Se le API a disposizione non bastano, puoi anche sviluppare dei plugin nativi, e qui ne vedrai un esempio in Objective-C per iOS.
Andrea ZicchettiAndrea Zicchetti
TMW Solutions
AND02
Asynchronous Techniques for Android: Programming Sideways
Sala B
28 ottobre @ 17.15 - 06.15

Piattaforme
    Android
Le tue app devono rispondere in tempi brevi agli stimoli esterni: input dell'utente, cambiamenti del contesto di utilizzo, disponibilità di risorse. Adottare pattern di programmazione asincrona è necessario, ma le tecniche tradizionali basate su listener e callback possono pregiudicare la manutenibilità del codice.
Valuta quando utilizzare Publish/Subscribe e Reactive Extensions (mutuate da .NET) per controllare la complessità del codice Java asincrono.
R006
Confronto su architetture per mobile
Sala C
28 ottobre @ 17.15 - 18.15

Piattaforme
    Android iOS Windows Phone
Al di là dei diversi sistemi operativi, le app mobile possono essere create con architetture differenti. Più o meno logica sul client, usando servizi sul cloud per i dati e per alcune funzionalità. Organizzazione del codice in layer differenti. Condivisione di codice tra dispositivi diversi. Separazione dell’interfaccia utente con pattern più o meno noti. Mettiamo a confronto approcci diversi condividendo le diverse esperienze di sviluppo.